Raccolta di testi sanscriti (originali e traduzioni)


http://www.sacred-texts.com/hin/index.htm

Raccolta molto ampia di testi di ambito religioso e pseudo-religioso. Numerosi i testi sanscriti presenti sia in lingua originale sia in traduzione inglese. Traduzioni datate ma di grande utilità.

http://sanskritdocuments.org/doc_1_index.html

Immenso contenitori di testi per lo studio e la conoscenza del sanscrito: dai testi grammaticali ai formati audio, dalle opere letterarie ai manuali di sanscrito parlato.

http://is1.mum.edu/vedicreserve/

Vi sono raccolti in formato pdf i testi della Shruti e della Smriti. Per lo più copie con scan di edizioni datate. Qualità dei documenti buona. Testi solo in sanscrito e naturalmente, in quanto copie di edizioni (di solito ottocentesche), tutte in devanagari.

http://fiindolo.sub.uni-goettingen.de/gretil.htm

Immenso database dell'università di Gottinga. Vi sono raccolti una quantità sterminata di testi in lingua originale (edizioni traslitterate) della letteratura indiana in sanscrito e non solo.

http://titus.uni-frankfurt.de/indexe.htm

Il progetto TITUS curato da Jost Gippert dell'Università di Francoforte sul Meno è una raccolta di testi delle letterature antiche in cui si trovano non solo le opere fondamentali della letteratura indiana ma anche una quantità incredibile di testi in lingue antiche. Possibilità di ricerche all'interno del testo in modo facile e veloce. Per alcuni contenuti è necessaria una registrazione, gratuita e rapida, tramite l'invio di fax.

Nessun commento:

Posta un commento